Connect with us

A proposito della puntata di lunedì di Report e del gastro giornalismo embedded

Published

on

Ho visto con entusiasmo la puntata di lunedì di Report (qui il testo completo e qui il video) e ho plaudito alla professionalità e al coraggio di Bernardo Iovene, curatore del programma.
Pensavo fossero in molti a condividere il mio entusiasmo per un lavoro ben fatto, documentato, informato, che ha smascherato in maniera chiarissima le tante contraddizioni che affliggono il mondo della ristorazione italiana, soprattutto quella stellata, e che la vedono legata a stretto filo, in un rapporto di amorose corrispondenze, e non un rapporto dove ognuno fa il proprio mestiere seriamente e senza confusioni e conflitti d’interessi, con il mondo delle guide e della comunicazione e informazione relativa alla cucina.

Poi mi sono imbattuto in questo articolo apparso su un blog che non conoscevo e ora mi chiedo e soprattutto vi chiedo se questa sia ancora informazione o se non si tratti di una sorta di giornalismo embedded, ovviamente schierato spudoratamente dalla parte della ristorazione stellata, o peggio ancora di pubbliche relazioni a favore della banda Bottura, Cracco e mastercheffi vari…

Io mi sono fatto un’idea chiara e voi cosa ne pensate?

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continue Reading
Click to comment

0 Comments

  1. Michele R.

    05/04/2017 at 09:03

    Buongiorno
    un paio di link chiarificano la cosa, secondo me:
    http://mangiare.milano.corriere.it/2017/03/25/fuoco-su-report/
    http://mangiare.milano.corriere.it/2017/03/31/il-silenzio-degli-imputati/
    Buona giornata
    Michele R.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy