Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Indiscrezioni

Barolo 2016: domani a confronto uno da 9,90 euro con due o tre che costano il triplo

Pubblicato

il

Degustazione cieca verità: quale sarà il responso?

In questi giorni mi sto divertendo molto. Mi sto già fregando le mani pensando che il 23 me ne fregherò altamente di quello che prevede l’ultimo, delirante, Dpcm di Giuseppi Pochette, e me ne andrò tranquillamente per qualche giorno, com’è mio diritto e sogno, da Bergamo – Lombardia, dove vivo, in terra di Langa. Sono di buon umore e mi frego le mani chiedendomi se andrò alle Seychelles, alle Bahamas o semplicemente a Monforte d’Alba e Castiglione Falletto, a spese di una nobildonna, produttrice di bollicine mediocri come questa, cui sto per intentare causa per diffamazione.

Sono così allegro che, to have fun, domani organizzerò, in un posto segreto, con la collaborazione di due sommelier bravissimi, una degustazione un po’ particolare, che potrebbe avere esiti imprevedibili. Avete presente quel Barolo 2016 in vendita a 9,90 da Esselunga, prodotto da Terre da Vino con marchio Conte di Zanone?

mde

Benissimo, domani pomeriggio lo metteremo a confronto, in una dégustation à l’aveugle o blind tasting come volete chiamarla, con due o tre Barolo sempre di annata 2016 che costano due, tre o quattro volte tanto.

I risultati della degustazione, che avverrà sempre sotto l’occhio attento di un notaio, quello che c’era anche alla degustazione che ha visto un Franciacorta “bicchieri” massacrato dal Franciacorta di un outsider, dove li potrete leggere?

Su Intrallazzavino? Sicuramente no. Su Wine Surf o Doctor wine? Escluso, ovviamente, come sempre, sul più libero e scatenato dei wine blog in lingua italiana (prossimamente anche in inglese?) ovvero Vino al vino.

Come dicono quelli che hanno studiato ad Oxford, stay tuned!

n.b.

non dimenticate di leggere anche il nuovo blog personale www.francoziliani.it e Lemillebolleblog www.lemillebolleblog.it

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
13 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
Silvia
1 mese fa

Ziliani, se fa veramente causa, ne dia prova e 100 euro gliele rimborso io. Ma non credo lei sia così stupido

marco
marco
1 mese fa

Interessante. Se può, aggiungerei anche il base di Terre da Vino, giusto per capire…

Fontana
Fontana
1 mese fa
Reply to  Franco Ziliani

A nove euro anche il barolo di sette cascine allesselunga che ne pensate??

Fontana
Fontana
1 mese fa
Reply to  Fontana

Anche quello del 2016 allego foto

Roberto Pairetti
Roberto Pairetti
1 mese fa

Buongiorno Sig. Ziliani,
non è questo il caso, ma a volte può capitare che ottimi vini siano messi in commercio a prezzi molto bassi, anche senza particiolari speculazioni. Faccio l’esempio del Barolo Mantoetto 2015 di Fracassi, che pur avendo preso 4 Viti AIS, ha un prezzo moto inferiore ai suoi “pari grado”. Ho avuto il piacere di conoscere il Marchese e per lui quello è il prezzo corretto per il suo vino..

Smontavo
Smontavo
1 mese fa

Con il suo bel certificato e con la motivazione per lavoro può andare dove serve
Ma non faccia lo spavaldo da blog

Alessandro Zagolin
Alessandro Zagolin
1 mese fa

Salve, sono in spasmodica attesa dei risultati di questo confronto… arriveranno ?

Antenore
Antenore
1 mese fa
Reply to  Franco Ziliani

Ciò non toglie che siano tutti in trepidante attesa… Grazie

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

13
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x