Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Mon coeur mis a nu...

Ritorno dalla Croazia e sosta da un amico fraterno, Fulvio Bressan

Pubblicato

il

Sono stati giorni meravigliosi quelli che ho trascorso, dalla mattina del 5 sino alle 11 di stamattina, quando partirò con pullman Flixbus da Rijeka alias Fiume (con un ricordo commosso alla mitica impresa fiumana iniziata il 12 settembre 1919 e durata sino al 27 dicembre 1920 dell’eroico poeta Gabriele D’Annunzio) alla volta di Trieste.

Giorni che resteranno scolpiti nel mio cuore in eterno, giorni che mi hanno cullato, coccolato, ritemprato, rivitalizzato, restituito alla vita, con mille idee e cento progetti e sono stati una formidabile esperienza umana e professionale. Perché conoscere e stare alcuni giorni a fianco di Marko Dusevic e scoprire quale cosa sensazionale e impegnativa e geniale sia Coral wine, ovvero l’avventura e l’arte di affinare i vini sott’acqua, nello splendore del mare croato, è stata una delle più belle esperienze della mia vita.

Vedrete quanti articoli dedicherò a questi giorni meravigliosi…. Da Trieste potevo prendere un treno o un altro Flixbus e tornare a Bergamo, ma potevo forse, trovandomi ad una quarantina di chilometri da Farra d’Isonzo, non fare una sosta intermedia per andare a riabbracciare quello che per me non solo un produttore immenso, ma soprattutto un amico del cuore, una persona speciale, cui mi legano non solo comuni idee sul vino, ma anche un comune sentire politico e ideologico?

Non potevo e quindi oggi alle 13.30 a Trieste rivedrò Fulvio Bressan, imperatore del Pignolo, principe dello Schioppettino, cavaliere del Pinot nero, duca del Moscato rosa, ecc.

Sarà una gioia immensa ritrovare un “compagno” (a noi quella parola non piace e preferiamo utilizzarne un’altra…) di utopie e di pazzia, un uomo libero e vero, come nel mio piccolo anch’io cerco di essere..

Attenzione!:

non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog www.lemillebolleblog.it

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x