Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

OltrepòPavese

E da settimana prossima #unbuonoltrepoalgiorno sui miei blog

Pubblicato

il

Voglio bene all’Oltrepò Pavese, la considero la più bella zona vinicola lombarda, una delle più belle in assoluto in Italia. Una zona splendida e sfortunata, dove qualcuno fa scandalose porcate, altri fingono indifferenza, altri ci marciano, altri hanno perso la faccia, perché di quel Sistema fanno parte a loro modo. E ne traggono vantaggi..

Ho scritto e scriverò sempre delle cose che non vanno, ma sempre con infinito e sincero amore. E per andare oltre all’ultimo scandalo, quello della Cantina di Canneto Pavese, ho pensato, dopo aver dedicato articoli su Vino al vino a quello che é successo, di parlare anche e soprattutto in positivo, perché sono tanti i piccoli e medi produttori che lavorano bene. Come ho scritto in questi giorni, parlando dei metodo classico Rosé di Monsupello e di Ballabio, su Lemillebolleblog.

Da settimana prossima lancerò una rubrica che avrà questo hastag #unbuonoltrepoalgiorno Un buon vino dell’Oltrepò Pavese al giorno (in questo caso sarà uno alla settimana) é il miglior modo per andare oltre gli scandali e togliersi il medico di torno… Viva l’Oltrepò buono, pulito e giusto! Quello che vi consiglierò di scegliere di bere.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
1 Commento

1 Commento

  1. Luciano Ramella (rampavia)

    13/02/2020 at 17:42

    Meritoria iniziativa. Vivo a due passi dalle belle colline dell’Oltrepo’ ma da molti anni, dopo delusioni e delusioni, mi sono disinteressato del vino prodotto lassù. Questa nuova rubrica potrebbe far rinascere il mio interesse. La seguirò con il piacere di 16 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy
IT Partner: Vanilla Innovations, Inc.