Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. ContinuaLeggi l'informativa completa
Molto interessante la vicenda relativa alla prima stella Michelin conquistata da uno chef molto noto in Francia, perché protagonista della serie francese del programma di Gordon RamsayKitchen Nightmares, ribattezzata in francese Cauchemar en cuisine e di Top Chef.
Etchebest persegue l’utopia di aprire la ristorazione ad un numero vasto di persone, ma senza sacrificare la qualità. Il suo approccio culinario l’ha portato a dar vita in breve tempo ad un locale a metà tra la brasserie ed il restaurant gastronomique. A Le Quatrième mur si mangia bene ed in fretta, con prezzi che vanno dal 28 ai 33 euro a pranzo, e 49 euro a cena, con “entrée, plat et dessert”.
Di sé ama dire: “sono esigente, ma sono duro anche con me stesso. E nella vita non si può riuscire che tramite il lavoro. Ho lavorato tutta la mia vita, e sono arrivato dove sono perché ho lavorato molto e non devo niente a nessuno”.
Mi piace questo Etchebest, e la prossima volta che mi toccherà di passare per Bordeaux non mancherò di fargli visita.
Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo.
Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura,
musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...