Clamoroso al Cibali! Ho completamente cambiato il programma dei miei vini per la Pasqua di oggi. Niente Barolo , la cucina che il mio ristorante di casa (con me ai fornelli) non é all’altezza e al posto dello Champagne , che berrò domani a Pasquetta, un’altra bollicina del mio privilegio…. Un Grande Cava , il Brut Nature Rosé Gran Reserva Intens 2010 di Recaredo . Che per me suona come una musica, come un sinonimo di grandezza…
VIDEO
Per il Pinot nero niente Bourgogne , niente Süd Tirol , niente zona vinicola bresciana specializzata in bollicine, bensì, e orgogliosamente, Oltrepò Pavese .
E ho scelto una vecchia annata, 2001, del mirabolante Casteggio Vigna Miraggi , da uve in Casteggio, del più piccolo e più bravo vigneron oltrepadano , l’amico carissimo Gianluca Ruiz De Cardenas , uno da cui in Oltrepò e non solo dovrebbero essere in tanti ad imparare qualcosa. Sul Pinot nero, sullo Champagne di cui é un raffinatissimo conoscitore, e su tante cose, legate anche alla sua lunga esperienza di vita.
Ora lo stappo questo Pinot nero oltrepadano , e sono certo che saprà raccontarmi tante cose, regalarmi emozioni, confermarmi che quello del Pinot nero é un universo a sé, secondo solo all’universo, infinito, del Nebbiolo da Barolo…
Buona Pasqua a tutti, cin cin, na zdrowie!
Attenzione!
Non dimenticate di leggere anche
Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/