Seguici su

Appuntamenti

E oggi full immersion in questa zona bellissima, ma…

Pubblicato

il


E oggi, full immersion, ci passerò quasi tutta la giornata, in una zona vinicola bellissima, la più bella in assoluto, una zona di montagna a parte, di tutta la regione, del nord, di cui fa parte. Una zona cui sono affezionato, cui voglio bene, ma che mi fa inca..are più di qualsiasi altra e alle quale spesso ho riservato i miei strali critici. Ma fatti con sincero affetto, perché mi spiace, e tanto, che non arrivi ancora (lo sarà mai?) ad essere, nonostante le sue enormi potenzialità, la zona fantastica che potenzialmente sarebbe, ma che non é.
Spiegarne i perché non so, o meglio, avrei una risposta, che più volte ho dato, ma in questo momento di ritrovata serenità, di positività, non voglio ripetere, perché so bene che agli abitanti di questa zona non piace sentirsi dire cose del genere…

Dove sarò dunque? A voi, da queste foto, immaginare… So che sarà una bella giornata, dove dopo tanti mesi tornerò a visitare cantine, camminare, se il tempo lo permetterà, nelle vigne, incontrare vecchi e spero nuovi amici…

A voi indovinare, da queste foto, dove sarò. Un aiutino… E’ una zona dove c’é tanto Pinot nero, di più che in qualsiasi altra zona italiana…

Vi ho già detto sin troppo: buona giornata a tutti!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. daniele

    18/01/2017 at 12:03

    Ciao Franco è un piacere rileggerti con regolarità..continua così!
    Forse Oltrepò Pavese?

  2. david landini

    18/01/2017 at 12:44

    oltrepò!

  3. Mario Gagliardi

    18/01/2017 at 21:59

    Gentile Franco , buonasera . Un territorio bellissimo con un’alta percentuale di crescita . Se non vado errato , parliamo di Oltrepò Pavese .

  4. franco ziliani

    19/01/2017 at 00:32

    indovinato, proprio l’Oltrepò Pavese. Una giornata bellissima, da ogni punto di vista, mi ci voleva proprio…
    Ecco una foto che un amico mi ha scattato oggi…

  5. Enodron

    16/03/2017 at 23:18

    Che colori stupendi… Franco potresti fare una top 10 delle zone vitivinicole più belle che hai visitato!

    • franco ziliani

      17/03/2017 at 00:02

      bella idea, e pronta realizzazione: Langa del Barolo e Barbaresco, Langa del Barolo e Barbaresco, Langa del Barolo e Barbaresco, Langa del Barolo e Barbaresco, Langa del Barolo e Barbaresco, Langa del Barolo e Barbaresco….. e poi Champagne, Bourgogne, Alto Adige, Vallée d’Aoste, Valtellina, Oltrepò Pavese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy