Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Appuntamenti

Degustazione di Soave Doc di diverse annate e terreni giovedì sera a Rodigo (MN)

Pubblicato

il

Soave-vignetiUn’iniziativa dell’Onav sezione di Mantova

Che il Soave sia uno dei vini bianchi italiani, espressione di un vitigno autoctono come la Garganega, in assoluto più interessanti, non costituisce una sorpresa per nessuno. Un vino popolare, prodotto in numeri importanti (150 imbottigliatori 3000 viticoltori, 40 milioni di bottiglie di Soave Doc, 15 milioni di bottiglie di Soave Classico, oltre ad un quantitativo minore di Soave Superiore Docg), ma con una multiformità di espressione e una varietà di sfumature che non tutti ancora conoscono a sufficienza.

Il Soave inoltre, nelle sue diverse tipologie, Soave Doc (7000 ettari vitati), Soave Classico Doc (1537 ettari vitati), Soave Superiore Docg, è dotato di una capacità di evoluzione e di tenuta nel tempo sorprendente.

Bene ha dunque fatto un’organizzazione attenta alla cultura del vino e alla divulgazione dei suoi innumerevoli aspetti legati alle terre di produzione e alla loro influenza come l’Onav ad organizzare, ad opera della sua sezione di Mantova, una serata di degustazione che si svolgerà domani sera, giovedì 25 febbraio, a Rodigo, una ventina di chilometri da Mantova e a pochissimi da Rivalta sul Mincio.

A partire dalle ore 21, presso il Ristorante Pizzeria Corte Catenaccio (strada Francesca Est Rodigo) si degusteranno, ponendo in rilievo le differenze legate alle diverse caratteristiche geologiche dei terreni, a base di calcare, di basalto e calcare, di basalto, in gran parte di origine vulcanica (la zona del Soave è una delle zone vinicole vulcaniche più antiche, estese ed importanti d’Italia), i seguenti vini, scelti insieme al Consorzio di tutela del Soave (che ringrazio per la cortese collaborazione), espressione delle annate 2015,2014,2013 e 2012.

Soave Doc Corte Giacobbe 2015 Dalcero
Soave Classico El Vegro 2014
Soave Classico Cimalta 2014 Corte Adami
Soave Classico 2014 Coffele
Soave Classico 2014 Damiano Fornaro
Soave Classico Carniga 2013 Cantina del Castello
Soave classico Casette Foscarin 2012 Montetondo

Per informazioni: mantova@onav.it

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x