Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Interrogativi

Comunicazione innovativa: l’annuncio di un programma, ma quando è già stato trasmesso

Pubblicato

il

RaiPrimitivo3
A proposito del Primitivo di Manduria a Linea Verde: una comunicazione di servizio (o disservizio?)

Giuro, questa non me la sono inventata, è successa davvero. Ieri sera, verso le 23, con il capo cosparso di cenere e un’incazzatura niente male per la disfatta della mia povera Inter in quel di Firenze, stavo per andare a dormire quando per abitudine, tramite smartphone, ho dato un’occhiata alle mail.
Erano precisamente le 23.51 quando, le immagini parlano chiaro, ho letto: “Linea Verde dedicata al Primitivo di Manduria Dop. La Rai, in convenzione con il Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria Dop ha realizzato una puntata del programma televisivo Linea Verde che andrà in onda”…
LineaVerdePrimitivo1
E qui mi sono detto, pensa che bravi, che annunciano con una settimana di anticipo la trasmissione di domenica prossima!
Contrordine, la continuazione del comunicato smentiva le mie più rosee previsioni :”che andrà in onda sulla rete televisiva Rai Uno, domenica 5 ottobre 2014 alle 12.20”. Seguiva lo stesso comunicato in lingua inglese.
Sono rimasto basito. Ma che razza di concetto di “comunicazione” hanno mai costoro per dare notizia di una trasmissione televisiva a trasmissione già andata in onda ore e ore prima?
RaiPrimitivo2
Non sarebbe stato più pratico, intelligente, produttivo, razionale, inviare la stessa identica mail di annuncio (visto che si scrive “andrà in onda” e non “è andata in onda”) uno o due giorni prima, così che le persone interessate – quorum ego – potessero assistere alla trasmissione? Così ha fatto la Voce di Manduria, in un articolo del 4 ottobre,corredato da locandina (vedi sotto) che parla di un investimento di 45 mila euro.
Non è un po’ strano (eufemismo) darne notizia, quasi a mezzanotte, a dodici ora dalla messa in onda del programma? E poi dicono che uno ce l’ha su con la Puglia del vino… Sveglia amici miei pugliesi, sveglia!!!
RaiPrimitivo

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/  e il Cucchiaio d’argento!

 

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. silvana

    07/10/2014 at 08:50

    “intelligente”, “produttivo”: appunto. Non sciupare gli aggettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy