Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Ultimo minuto

La scomparsa della baronessa Philippine de Rothschild

Pubblicato

il

PhilippineRotschild
Apprendiamo che ieri, per complicazioni seguite ad un intervento chirurgico, si è spenta, ad ottant’anni, una figura mitica del vino francese e mondiale, la baronessa Philippine Mathilde Camille de Rothschild, nata nel 1933 a Parigi e proprietaria del celeberrimo Premier Cru Classé di Bordeaux Château Mouton-Rothschild.

E’ stata per anni alla testa del mitico Château, e delle tenute Clerc-Milon e d’Armailhac e di Mouton Cadet, dalla morte del padre nel 1988. Inoltre ebbe un ruolo chiave nella creazione, in joint venture con Robert Mondavi, della winery Opus One in Napa Valley in California, nei primi anni Novanta decise la creazione di un secondo vino, Le Petit Mouton, a Mouton-Rotschild e nel 1997 lanciò una nuova collaborazione, questa volta in Cile, con la bodega Concha y Toro, con Viña Almaviva, e in seguito creò un grande domaine nel Sud della Francia, nella zona di Limoux, il Domaine de Baron’arques.

Personaggio universalmente noto nel mondo del vino internazionale Madame la Baronne lascia una serie di aziende in ottime condizioni di salute e d’immagine e sarà ricordata per la classe innata, la grande simpatia e lo stile unico applicato al business del vino.

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/  e il Cucchiaio d’argento!

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
5 Commenti

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy