Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Festa del Verduno Pelaverga sabato e domenica a Verduno

Pubblicato

il

brochure_2013_front_def_ras

Purtroppo me la perderò anche quest’anno, piacevolmente impegnato come sarò altrove, ma voglio ugualmente segnalarvi, perché adoro questo paese e questo piccolo originalissimo vino, la Festa del Verduno Pelaverga che si svolgerà sabato 31 e domenica 1 settembre (che piano piano sta arrivando…) in quello che considero uno dei più bei e intatti villaggi della zona del Barolo, Verduno.
Se volete saperne di più e conoscere questo particolarissimo vino rosso speziato e piccante, dai profumi pepati e dalla beva contagiosa, dotato, dice la leggenda, addirittura di doti afrodisiache, non mancate di recarvi domenica (ma meglio recarsi in loco già sabato, ci sono ottimi e ospitali agriturismi come questo e questo) a Verduno.
brochure_2013_retro_def_ras

Come si vede dalle locandine, il programma prevede oltre alla presentazione dell’annata 2012 del vino, alla disponibilità di menu a tema preparati dai vari, e decisamente validi, ristoranti e trattorie presenti in paese, la merenda sinoira delle 17, con cinque punti ristoro ed una serie di piatti preparati da cinque locali, ed il concerto finale sullo splendido belvedere. Io fossi in voi un salto a Verduno (dove si producono splendidi Barolo da vigneti di eccellenza come Monvigliero, Massara, Breri, Pisapolla, Riva) lo farei.
Verduno vale sempre e comunque una visita.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy