Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Appuntamenti

Serata Valpolicella, Ripasso, Amarone lunedì sera a Varese

Pubblicato

il

Appassionati del vino lombardi e varesini in particolare, che impegni avete per lunedì sera? Non so voi, ma io, con gli amici dell’Onav Varese, che organizzano questa serata, alle 21 presso il Ristorante Tana d’Orso (via Mottarone 43) a Mustonate di Varese, darò puntualmente il via ad una bella serata dedicata alla degustazione di sette vini provenienti da quella splendida zona del Veneto che è la Valpolicella.

Ma non preoccupatevi, non ho ceduto anch’io, come hanno fatto in tanti, all’ineluttabilità di una “amaronizzazione forzata” che sta rischiando di far perdere l’anima a questa zona che è e deve essere soprattutto simbolo del vino identitario, il Valpolicella, e non a quella sua particolare espressione che è, frutto di appassimento delle uve locali sui graticci, l’Amarone. Lunedì sera, parleremo di Valpolicella, di Valpolicella Ripasso e di Amarone della Valpolicella.

E lo faremo assaggiando e commentando questi signori vini, prodotti e proposti da aziende – la selezione è come sempre mia – che considero esemplari del corretto stile valpolicelliano:

Monte Dall’Ora Valpolicella classico 2011

Antolini Valpolicella classico superiore 2011

Monte del Frà Valpolicella Ripasso 2010

Guerrieri Rizzardi Pojega Valpolicella Ripasso 2010

Cantina Valpolicella Negrar Valpolicella Ripasso Vigneti di Torbe 2011

Le Ragose Amarone della Valpolicella 2008

Carlo Boscaini Amarone della Valpolicella 2008

Rubinelli Vajol Amarone della Valpolicella 2008

E dopo la degustazione tecnica, lo Chef del Ristorante Tana d’Orso ci proporrà un suo piatto in perfetto abbinamento ai vini presentati.

Se volete partecipare, le iscrizioni sono state numerose, ma qualche posto è ancora disponibile, il contributo di partecipazione e fissato in € 30 per i soci, € 40 per i non soci. Per informazioni e prenotazioni contattare:

Umberto Rosanelli – Tel. 334 6782032 – Stefano Benco – Tel. 335 7260243
E-mail varese@onav.it

A domani dunque e viva la Valpolicella ed i suoi vini!

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
vendita vino online

Splendido evento, spero che nessuno l’abbia perso.

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x