Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

La Valpolicella non è solo Amarone ma soprattutto Valpolicella! Una serata Onav Mantova

Pubblicato

il

Valpolicella-doc_O2

Siete, come me, turbati, scandalizzati, preoccupati, dal processo apparentemente inarrestabile di “amaronizzazione” della Valpolicella, con un numero sempre più enorme di quintali di uve destinati all’appassimento, in primis a destinazione Amarone, quindi Ripasso e solo in ultima istanza Recioto?

Da pazzi visionari come il sottoscritto avete nostalgia di una Valpolicella antica dove l’Amarone era una rara e preziosa eccezione e non la diffusa e spesso banale wine commodity di oggi, e dove il vino identitario era, piacevolissimo, succoso, profumato di ciliegie e fiori, gustoso, perfetto per tanti piatti della cucina normale, il Valpolicella?

Bene, allora non prendete impegni per mercoledì 27 febbraio ore 21 e programmate una trasferta verso il Centro Sociale Auser “La Torre”  –  Via Celsino 11 a Marmirolo in provincia di Mantova (nemmeno dieci chilometri dal capoluogo e 35 da Verona) perché per iniziativa dell’Onav di Mantova si terrà una degustazione che prevede l’assaggio di zero Amarone e di ben sette Valpolicella.

Vini che quel pazzo provocatore del sottoscritto, che condurrà la serata, ha selezionato, tra le più belle espressioni del panorama di quella Valpolicella che produce Amarone, ma non si è appiattita sull’Amarone e pensa che il vino simbolo di questa splendida zona veronese sia soprattutto il Valpo.

In degustazione quella sera avremo i seguenti vini:

Valpolicella classico 2012 Monte del Fra
Valpolicella doc classico 2011 Ca’ Bussin Carlo Boscaini
Valpolicella classico 2011 Rubinelli Vajol
Valpolicella Nanfré 2010 Tenuta Sant’Antonio
Valpolicella Doc classico 2010 Cantina della Valpolicella Negrar
Valpolicella classico 2010 Le Ragose
Valpolicella Classico Superiore Montegradella 2008 Santa Sofia

Il costo di partecipazione è fissato in 20 euro per i soci Onav e 30 euro per i non soci.

Se volete partecipare non perdete tempo a contattare a questo indirizzo e-mail mantova@onav.it gli organizzatori o telefonare al 334.6782036 o al 3402789220.
Mi raccomando accorrete numerosi, vi aspetto per una serata dedicata al puro e antico piacere del vino vero, che si beve a tavola e non mette in difficoltà nessuno.

______________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Lemillebolleblog
http://www.lemillebolleblog.it/

una cosa é certa, da qui al prossimo 24-25 febbraio: occorre Fare per fermare il declino!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Sommellerie italiana, senza confronti al mondo Riflessioni dopo la settimana delle Anteprime toscane | Blog di Vino al Vino

  2. Pingback: La Valpolicella non è solo Amarone: il racconto di Franco Ziliani | Blog di Vino al Vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy