Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Blogosfera

Magia! Appunti di gola diventa Cucchiaio d’argento!

Pubblicato

il


Voglio invitarvi a provare una magia. Digitate www.appuntidigola.it ovvero l’indirizzo del bel blog eno-gastronomico, Appunti di gola, che spicca per una scrittura raffinata e personale, molto ricercata nei termini e nello stile, oltre che per una grafica davvero molto pulita, di quel personaggio emergente ed ampiamente emerso del mondo dell’informazione food & wine, che corrisponde al numero di Stefano Caffarri.
Per un meccanismo misterioso non vi troverete a visitare quello che gli aficionados ormai chiamavano ADG, bensì approderete in un mondo nuovo che vanta una storia che risale al dopoguerra e ad una casa editrice di primario valore.
Appunti di gola si è trasformato e se mi consentite il termine “consustanziato” in Cucchiaio d’argento, pagine Web nuovissima edizione del celeberrimo libro di cucina originariamente pubblicato nel 1950 dlla rivista di design e architettura Domus, uno dei ricettari più popolari d’Italia. Con un colpo da maestro, Caffarri da semplice, anche se qualificato food & wine blogger, appassionato di cucina e di vini (oltre che di musica e motori), raccontati con un approccio del tutto originale, si è a sua volta trasformato in editor di un ancor più raffinato e ambizioso eno-gastro portale che si occupa di parlare di cucina, di vini, ristoranti, materie prime, bei posti dove andare per itinerari golosi.

La formula è quella che ha fatto il successo di Appunti di gola. Articoli brevi e succosi, niente banalità o formule trite e ritrite, tanta curiosità ed un pizzico di estro in spazi/rubriche dedicati a cucinare, mangiare fuori, bere, prodotti, itinerari, attualità, speciali e ovviamente ricette affidati a penne che abbiano cimentarsi ad intrattenere il lettore senza ricorrere ad effetti speciali, in maniera piana e discorsiva e con competenza. Il tutto servito da un progetto grafico di rara pulizia ed eleganza.
Dato il valore dell’artefice e l’importanza di questo progetto, che vede un gruppo editoriale serio e importante sostenere un blog eno-gastronomico, non si può che formulare a Caffarri, ai suoi collaboratori e al Cucchiaio d’argento on line ogni successo.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Chiara (@kiainga)

    04/10/2012 at 16:13

    Grazie Franco è un bellissimo augurio da parte tua! Credo e spero che la freschezza dell’approccio ai contenuti che ha contraddistinto finora i contributi di Appunti Digòla sarà la chiave per sperare in un futuro luminoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy