Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

l'edicola enologica

Vini bianchi di Piemonte e Toscana protagonisti su La cucina del Corriere della Sera

Pubblicato

il

E’ arrivato l’autunno e cambia la musica anche a tavola.
Lo testimonia anche il numero, da poco arrivato in edicola, del supplemento mensile eno-gastronomico del Corriere della Sera, La cucina del Corriere della Sera, che nel suo ricco sommario (che potete leggere qui) comprende articoli dedicati ad arrosti, filetto di maiale, una verdura tipicamente autunnale come la zucca e un frutto come le nocciole e per la scuola di pasticceria sapori e colori dei decori d’autunno e lo strudel di mele.
Si parla ovviamente, tra tante ricette (come l’arrosto di maiale alle nocciole e zucca) anche di vino in questa bella pubblicazione, con una scheda dedicata al Sauternes e un articolo più ampio, a firma del sottoscritto, dedicato a bianchi piemontesi e toscani, o meglio, come recita il titolo, Isole di bianchi in un mare di rosso, la produzione di vini bianchi spesso di notevole qualità in territori che devono la loro notorietà soprattutto ai vini rossi. In terra piemontese l’accento viene posto su Gavi, Roero Arneis, Favorita delle Langhe e soprattutto il Langhe Nascetta, Doc di recente conio.
Spostandoci in Toscana la protagonista assoluta è la fine, elegante Vernaccia di San Gimignano. L’articolo e’ corredato da un box con la segnalazione e l’indicazione del sito Internet di alcune delle aziende più significative e da una scheda descrittiva dedicata alla Vernaccia del borgo turrito.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Langhe Bianco A-Nascetta 2006 Elvio Cogno | Blog di Vino al Vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy