Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Interrogativi

Per l’avvio della vendemmia in Puglia Chardonnay e vendemmia meccanizzata: una singolare comunicazione…

Pubblicato

il

Sicuramente non è colpa dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ma di un’addetta alla comunicazione un po’ inesperta o sbadata o digiuna di cose di vino e delle antichissime tradizioni di quella bellissima regione.
Certo che fa un certo effetto ricevere un comunicato stampa, diffuso dall’azienda che ospitava “l’evento”, che per annunciare l’avvio simbolico della vendemmia nella terra del Primitivo, del Negroamaro, dell’Uva di Troia, del Sussumaniello e del Minutolo, della Verdeca e del Bombino, sceglie di informarci che mercoledì 8 agosto l’Assessore Dario Stefàno assisterà (a questo punto ormai ha già assistito) “all’avvio delle operazioni di raccolta manuale e meccanizzata di uve Chardonnay”. Il tutto alla presenza del Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria Leonardo Palumbo. Ci manca solo l’elogio del Petit Verdot proditoriamente introdotto in Salento da qualche enologo pseudo à la page e siamo a posto….
Chardonnay e raccolta meccanizzata: c’è davvero ben poca Puglia, e poca conoscenza e rispetto della storia e delle radici della viticoltura pugliese in annunci del genere…

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Zakk

    09/08/2012 at 15:10

    Come in Franciacorta, propri ieri, 8 agosto 2012, qualcuno ha cominciato a vendemmiare. A mano o meccanizzato poco importa, ma che uva si potrà mai raccogliere l’8 agosto? Che anche in Puglia si faccia metodo classico da chardonnay?

    • franco ziliani

      09/08/2012 at 15:55

      che spirito di patata, Zakk…

  2. Silvana Biasutti

    09/08/2012 at 20:34

    Mancanza di esperienza, senz’altro, dietro a cui c’è magari mancanza di tutto il resto … Ma forse presto arriveranno i marziani a salvarci.

  3. Zakk

    10/08/2012 at 14:10

    Premetto che se anche il/la segretario/a sono inesperti, qualcuno all’assessorato lo avrà messo li a fare quel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy