Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Vino e portici sabato 2 luglio a Egna (BZ)

Pubblicato

il

Ricevo e pubblico volentieri la notizia di questa interessante manifestazione enoica, in programma domani nel bellissimo borgo di Egna, in provincia di Bolzano.

Si terrà sabato 2 luglio dalle ore 16.30 alle 22.30 la prima edizione di “Vino&portici-Wein&Lauben” nel suggestivo centro storico di Egna-Neumarkt, perla architettonica della Bassa Atesina, nota per la bellezza dei suoi portici di architettura medioevale, per la fervida attività culturale che rende questo piccolo centro dell’Alto Adige una autentica “cerniera” tra la cultura sudtirolese e quella trentina.
“Vinoeportici” è il primo significativo appuntamento dedicato ai vini di qualità dell’Alto Adige e del Trentino. L’evento nasce dalla passione per il vino che la regione sa esprimere in punte di massima qualità; una passione condivisa da Vincenzo Degasperi, istrionico patron di “Johnson&Dipoli” la storica e affascinante enoteca di Egna, meta di pellegrinaggi di gourmet ed enofili da tutto il mondo e Paolo Ianna, selezionatore di vini di qualità.
La comune passione e conoscenza del territorio e dei vini ha ispirato la volontà di creare il primo evento enologico in Italia in grado di presentare la multiforme ricchezza enologica della regione, tra celebri vini da uve internazionali, emozionanti vini autoctoni, nobili bollicine metodo classico, vinificazioni particolari ed ovviamente “etichette entrate nel mito”. 27 eccellenti produttori della regione raccolti nella magnifica quinta teatrale dei portici di Egna, presenteranno i loro vini al pubblico degli appassionati, alla stampa e agli operatori.
I partecipanti godranno dell’opportunità di conoscere l’alta qualità e la molteplicità espressa dai vini di questa regione vinicola, dal carattere nordico e mediterraneo al contempo.
Tra le aziende altoatesine presenti: Arunda Vivaldi, Bellaveder, Brunnenhof Mazzon, Eisacktaler Kellerei, Endrizzi, Erste + Neue, Franz Haas, Haderburg, De Vescovi Ulzbach, Kellerei Kurtatsch, Kellerei St. Michael Eppan, Kellerei Tramin, LandesWeingut Laimburg, Manincor, Maso Thaler, Psenner, Weingut Gottardi Mazzon, Weinkellerei Castelfeder, Weinkellerei Salurner Klause, Zeni, Varesco imballaggi.
L’edizione 2011 di “Vinoeportici” avrà come ospiti anche produttori vino di qualità nazionale come: Casale del Giglio, CasaWallace s.s. Agricola, Leuta, Luca Ricci, Masiero Gianfranco, Orsi Vigneto San Vito, Tenuta Selvadolce, Champagne Pertois Moriset, Acqua minerale Perrier.
Durante l’evento verranno servite specialità della cucina create appositamente dal celebre chef Egon Heiss dell’HotelBad Schörgau di Sarentino e dello chef Hajary Habibur del Ristorante Johnson & Dipoli di Egna.
La manifestazione aprirà sabato 2 luglio alle 16.00 per poi proseguire fino alle ore 22.30.
Dalle ore 19.00 sarà presente anche un’ intrattenimento musicale.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Wein & Lauben – Vino & Portici
e-mail weinundlauben@gmail.com
Enoteca Ristorante Johnson & Dipoli
telefono 0471 82 03 23
e-mail vincenzo.degasperi@katamail.com

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Renato

    02/07/2011 at 13:03

    bella manifestazione, vedrò di farci un salto, abitando a Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy