Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Degustazioni

Serata Brunello 25 febbraio A.I.S. Rovigo

Pubblicato

il


Appena tornato da pochi giorni da Montalcino (dove sarò dalla sera del 17 al pomeriggio del 20) eccomi nuovamente a miracoli del Sangiovese del mitico borgo toscano illustrare. Lo farò, la sera di venerdì 25 febbraio, per gli amici di A.I.S. Rovigo, presso Villa corte Frassino (via Garibaldi n°52) a Canale di Villadose, in occasione di una Serata dedicata al Brunello di Montalcino 2006 cui parteciperanno le seguenti aziende:
Caprili http://www.caprili.it/
Ciacci Piccolomini http://www.ciaccipiccolomini.com/
Fuligni http://www.fuligni.it/
Gianni Brunelli http://www.giannibrunelli.it/
Gorelli Le Potazzine http://www.lepotazzine.it/
Il Marroneto http://www.ilmarroneto.it/
Lisini http://www.lisini.com/
Podere San Lorenzo http://www.poderesanlorenzo.net/

Si tratta di aziende agricole di piccole e medie dimensioni, non produttori da centinaia di migliaia di pezzi, dislocati in tutti i versanti di Montalcino, che onorano nel migliore dei modi il Brunello di Montalcino ed il suo vitigno simbolo, quel Sangiovese che costituisce l’inconfondibile matrice di tutti i grandi vini di questo territorio benedetto da Bacco.
Tutti i vini saranno espressioni dell’annata 2006, il millesimo che esordisce ora sul mercato e sul quale ci sono grandi aspettative, trattandosi di un’annata il cui andamento climatico è stato ideale, soprattutto nel periodo cruciale della maturazione delle uve e della vendemmia.
I Brunello di Montalcino scelti appartengono tutti al versante della migliore tradizione produttiva ilcinese, che prevede macerazioni di media e lunga durata e affinamento rigorosamente in grandi fusti di rovere (Slavonia e francese) e non piccoli fusti o barrique.
Sarà piacevolissimo scoprire, tramite questi otto vini, le doti di eleganza e finezza, anche aromatica, la complessità e la piacevolezza, e tutti gli elementi che rendono il Brunello un classico assoluto del vino di Toscana e dell’Italia tutta.
Per partecipare alla serata contattare la delegazione A.I.S. di Rovigo ed il responsabile Dante Brancaleoni cell. 335 8138325 rovigo@aisveneto.it

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Serata Brunello 25 febbraio A.I.S. Rovigo | Trentinoweb

  2. Daniele Nardi

    28/02/2011 at 19:37

    Caro Signor Ziliani, quand’e’ che riuscira’ a postare i suoi commenti su questi vini? Grazie, Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy