Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Degustazioni

Serata Barolo e Barbaresco A.I.S. a Sondrio

Pubblicato

il

Dirò solo che era un bel po’ di tempo che aspettavo questa serata, e che ora che è sicura, già stabilita in tutti i dettagli, mercoledì 23 febbraio ore 20, presso il Ristorante Antica Osteria Rapella dell’Hotel Margna di Morbegno, con i vini in degustazione già decisi ed il programma comunicato a soci e appassionati dalla delegata dell’A.I.S. Sondrio, la cara amica Elia Bolandrini, comincio, nonostante manchi ancora parecchio tempo, a provare un po’ di emozione.
E’ qualche annetto, difatti, che non torno in Valtellina a condurre una serata per l’Associazione Italiana Sommelier… E dire che in un non lontano passato ne avevo condotte parecchie…
Sperando che giorno dopo giorno questo leggero raspino in gola mi passi (lo confesso sono un sentimentale e non è escluso che la sera del 23 possa addirittura commuovermi…) chiedendo scusa ai più suscettibili se sinora ho parlato di me stesso e non dei vini che degusteremo, eccomi finalmente ad presentare la degustazione.
Di che cosa potevo scegliere di parlare, nella terra del Bitto e dei pizzoccheri, del Sassella e del Grumello, se non dell’amatissimo Nebbiolo?
Lo farò parlando delle due massime espressioni piemontesi di questo vitigno sommo, Barbaresco e Barolo, posti sullo stesso identico piano, senza re né aspiranti tali, o principi, con otto vini in degustazione, che esattamente saranno:
Barbaresco

Rizzi
Treiso – Barbaresco Boito 2006
Cortese
Barbaresco – Barbaresco Rabajà 2006
Cascina delle Rose
Barbaresco Rio Sordo 2006
Cantina Vignaioli Pertinace
Treiso – Barbaresco Marcarini 2007
Barolo
Comm. G.B.Burlotto
Verduno – Barolo Acclivi 2006
Elio Grasso
Monforte d’Alba – Barolo Gavarini Vigna Chiniera 2006
Mario Gagliasso La Morra – Barolo Torriglione 2006
Sobrero
Castiglione Falletto – Barolo Ciabot Tanasio 2006.

Tutti vini che conosco e amo, prodotti da piccole aziende amiche per le quali garantisco con entrambe le mani sul fuoco (e nessun guanto per non scottarmi), vini che ho voluto fossero i grandi protagonisti, la cornice ideale tale da mettermi a mio agio per questo ritorno.
Elia Bolandrini ha giustamente pensato che i Nebbiolo danno il loro meglio non tanto in degustazione, quanto a tavola, ed ecco che alla degustazione guidata da me farà seguito, per chi vorrà trattenersi (mi raccomando: siete tutti precettati, all’Osteria Rapella la cucina è di quelle giuste) una cena, con due piatti in abbinamento a vini e caffè.
Prezzi più che corretti, 30 euro per la sola degustazione e 55 euro comprensivi della cena, con iscrizioni, per gli interessati, che dovranno pervenire entro e non oltre domenica 20 febbraio, specificando se per la sola degustazione o per degustazione e cena.
Potete iscrivervi al 3357357380, oppure inviando una mail a questo indirizzo. Ulteriori informazioni sul sito Internet della delegazione A.I.S. di Sondrio.
Quanto a me ho già in mente le tre semplici paroline, tre di numero basteranno, con le quali inizierò la serata riprendendo idealmente il discorso a suo tempo interrotto… E non per mia scelta…
Venite anche voi a Morbegno, per sentirle… : vi aspetto numerosi…

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Serata Barolo e Barbaresco A.I.S. a Sondrio | Trentinoweb

  2. enzo

    11/02/2011 at 05:41

    molto meglio… inoltre sono felice della presenza di cari amici… (faccino allegro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy