Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Degustazioni

Serata Brunello a Milano: un resoconto impeccabile

Pubblicato

il


Avevo in animo di trovare il tempo per raccontare la bellissima Serata Brunello, la degustazione di otto vini scelti da me che ho avuto il grande piacere di condurre, lo scorso 16 novembre a Milano, pochi giorni prima di volare in Puglia per la magnifica Radici Wine Experience.
Beh, non lo farò più, non ce n’è più bisogno, c’è chi presente a quella bella serata dove ho dichiarato il mio amore per il Brunello e ho detto chiaro e forte che nonostante Brunellopoli al Brunello, a quello vero e grande, bisogna continuare a credere, ha già provveduto a farlo. E bene.
In un post, impeccabile, completo, con descrizioni precise sui vini e l’unico difetto di essere troppo gentile nei miei confronti, pubblicato qui, sul blog Stralci di vite, dal giovane, appassionato, Alessandro Marra, che ho conosciuto personalmente in quella serata milanese.
Bel resoconto, che vi consiglio assolutamente di leggere..

<p

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Serata Brunello a Milano: un resoconto impeccabile | Trentinoweb

  2. Nelle Nuvole

    03/12/2010 at 13:34

    Ha ragione Ziliani, é un bel resoconto e lei é stato gentile a farsi da parte. Ho un dubbio, l’azienda Lisini non era seguita dall’equipe di Franco Bernabei, se non da lui in prima persona? Adesso hanno anche la consulenza di Giulio Gambelli?
    Lo chiedo perché ho notato che a volte, superficialmente, si tira in ballo il Grande Maestro, il quale magari si é limitato a visitare la cantina, assaggiare i vini e fare qualche commento.

    • Franco Ziliani

      03/12/2010 at 13:37

      cara Nelle Nuvole, Lisini é stata seguita da Franco Bernabei annata 2003 del Brunello compresa. Poi la collaborazione si é interrotta. Sono amico di Carlo Lisini, ma non mi ha mai parlato della consulenza di “bicchierino”, mentre ho raccolto anch’io da più parti la voce che i vini Giulio li assaggi… Se Carlo Lisini, che mi legge, come mi leggono in molti (oh yes) a Montalcino, vuole intervenire qui e dire la sua…

  3. Pingback: Tweets that mention Vino al vino » Blog Archive » Serata Brunello a Milano: un resoconto impeccabile -- Topsy.com

  4. Alessandro Marra

    03/12/2010 at 16:21

    Ti ringrazio, Franco!
    Le tue parole mi fanno molto piacere.
    La serata che hai condotto mi ha fatto capire qualcosa in più sul Brunello.
    Un plauso anche alla sezione ONAV di Milano (e lo dico come sommelier AIS) per le attività che organizza, alle quali – quando posso – partecipo sempre ben volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy