
Non sarà il caso, quest’anno più che mai, visto che sono stato, seppur molto marginalmente (una dozzina di schede) – altro che “vivere grazie” a quella casa editrice, come sostiene in malafede uno sprovveduto… – coinvolto nella realizzazione di una guida dei vini, una nuova guida,che mi pronunci sugli elenchi dei vini premiati resi noti dalle varie guide.
Ci sarebbe molto da dire, anche quest’anno, visto che per fortuna il gusto del vino è ancora soggettivo, su tanti vini premiati e su altri che invece premiati non sono stati affatto.
Voglio solo fare un’eccezione, relativa ad un vino speciale, di una zona altrettanto speciale, e alla selezione di vini premiati curata da una persona che non solo è un amico carissimo, ed un collega che stimo come pochi altri, ma credo sia uno dei più bei palati ed uno dei migliori conoscitori di questo vino.
Sto parlando di Armando Castagno, prima firma di Bibenda, e alla sua scelta dei Brunello di Montalcino, annata 2005 e riserva 2004, fatta per la guida Duemilavini.
Una selezione di Brunello 5 grappoli – leggete qui l’elenco di tutti i vini premiati – alla quale mi sento pubblicamente di plaudire.
Tre soli Brunello di Montalcino 2005, quelli di Biondi Santi, Fonterenza, Le Chiuse, ed una serie di Brunello di Montalcino riserva 2004, tra i quali spiccano quelli di Franco Biondi Santi Gianni Brunelli Le Chiuse di Sotto, Case Basse, Poggio di Sotto, Le Potazzine, Lisini, Il Poggione, Podere Salicutti, Capanna, Caprili, Costanti, Le Chiuse, Mocali, ecc, che mi trovano totalmente in sintonia con Armando.
Che ha fatto un lavoro esemplare, addirittura superiore a quello fatto da altri amici che stimo molto, Fabio Rizzari ed Ernesto Gentili curatori della guida dei Vini dell’Espresso, che hanno premiato, con 18/20, i seguenti vini:
Brunello di Montalcino 2005 Poggio di Sotto
Brunello di Montalcino 2005 Sesti
Brunello di Montalcino Riserva 2004 Biondi Santi
Brunello di Montalcino Riserva 2004 Fuligni
Brunello di Montalcino Riserva 2004 La Palazzetta
Brunello di Montalcino Riserva 2004 Le Potazzine
Brunello di Montalcino Riserva 2004 Podere Brizio
Brunello di Montalcino Riserva 1 2 3 2004 Solaria
E bravo Armando!
Per dirla.. con Bossi, S.P.Q.R. :
Sono Portentosi (beh, diciamo non tutti, Qualcuno proprio no…) Questi Romani…