Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Grandi cru di Soave in degustazione (Onav) a Bergamo

Pubblicato

il

Incredibile ma vero! Il vostro wine trotter, dopo tanti impegni in giro per l’Italia riesce ad essere finalmente “profeta in patria” conducendo una serata di degustazione nella sua Bergamo.
Merito di questa opportunità e della rinnovata Onav, che grazie all’amicizia del pro-presidente Vito Intini, mi sta offrendo la possibilità di parlare di vino anche in due città a me care, la natia Milano e Bergamo dove risiedo da oltre quarant’anni, dove non ho sinora avuto la possibilità di “esibirmi”. Giovedì 13 maggio alle 21, nella splendida cornice del Caffè Bergamo di via Borfuro 6, sarà quindi un grandissimo piacere condurre una degustazione che si annuncia molto interessante, dedicata com’è ad uno dei vini bianchi (e dei territori di produzione) più emblematici d’Italia, il Soave.
La serata sarà un vero e proprio viaggio nei terroir, diversi per formazioni geologiche e giaciture, e nei cru di questo grande bianco veneto e italiano. In degustazione proporremo vini provenienti da zone geologiche dove prevale il calcare misto basalto, ovvero
Soave Classico Cà Visco 2009 di Coffele
Soave Classico Vigneto Sengialta 2009 di Balestri Valda
e da zone dove prevale il basalto-tufo, con i seguenti vini:
Soave Classico Le Bancole 2009 di Tenuta Solar
Soave Classico Monte de Toni 2008 de I Stefanini
Soave classico superiore Foscarin Slavinus 2007 di Monte Tondo
Soave Classico Le Bine Longhe di Costalta 2007 di T.e.s.s.a.r.i.
Ma non mancheranno nemmeno i Soave della Val d’Alpone
Soave I Tarai 2008 di Corte Moschina
e quello della zona di Illasi
Soave Superiore Il Casale 2008 di Vicentini.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Onav di Bergamo a questi numeri di telefono: 334 6782033 e 3206331454 e-mail.
Parenti e amici a parte, vi aspetto numerosi!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Sergio

    05/05/2010 at 16:20

    finalmente qualcosa a Bergamo!
    Adoro il Soave e almeno potremo anche conoscerci di persona.
    Sergio

  2. Pingback: Grandi cru di Soave in degustazione (Onav) a Bergamo | Trentinoweb

  3. Paolo Boldrini

    06/05/2010 at 08:56

    Il Soave è uno dei bianchi che preferisco, sempre che ne riesca a trovare qualcuno di “quelli buoni”, come credo siano quelli in degustazione.
    Franco, pur “sospettando” 😉 la tua poca simpatia per Roma e dintorni, non è previsto qualcosa del genere da queste parti, prossimamente…?

  4. M.Grazia (Soavemente)

    06/05/2010 at 11:48

    Franco, ci sto facendo un pensierino… Se riesco a liberarmi da impegni e soprattutto una sistemazione per la notte (da BG a Soave è un po’ lunghetta), forse ce la faccio!
    Un saluto
    MG

  5. enoteca Wineshop.it

    06/05/2010 at 14:27

    ci siamo già iscritti, così almeno ci conosceremo di persona 🙂

  6. Angelo Peretti

    06/05/2010 at 18:50

    Gran bella sequenza di Soave: da non perdere, per chi è in zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy