
Continuano ed emergere, pare siano oltre trenta (ma perché non renderle note ufficialmente?) le candidature per il nuovo Consiglio di Amministrazione del rinnovato, anzi, rifondato, Consorzio del Brunello di Montalcino.
A corredo del commento – pubblicato ieri qui – dedicato alla candidatura di Ezio Rivella viene da osservare che se il cavaliere si è candidato non è per farsi “bruciare” da altre candidature, e sicuramente ha gli appoggi e se ha accettato le linee guida dei sindacati (le proposte per il Consorzio del Brunello) ne ha sicuramente ancora di più.
Tornando alla lista dei candidati, questa è ancora top secret , ma persone bene informate mi dicono che tra loro figurerebbe Vincenzo Abbruzzese dell’azienda Valdicava, che sarebbe appoggiato da una cordata di cui farebbero parte tra gli altri Giacomo Neri, Emilia Nardi, Giancarlo Pacenti, Patrizia Cencioni.
Passando dai si dice alle notizie sicure va data come tale la candidatura dell’enologo della Castello Banfi Rudy Buratti, ovviamente appoggiato dall’azienda presso cui opera ormai da molti anni e quella dell’avvocato Bernardo Losappio, legale, tra gli altri, dell’enologo Carlo Ferrini e dell’azienda agricola Casanova di Neri, che accogliendo il mio appello mi ha scritto: “Egregio Dottor Ziliani, non so se la cosa Le farà piacere, ma le comunico, in anteprima, che anche io mi sono candidato ….. spero che lo ritenga come il nuovo che avanza.
Il mio impegno sarà basato sulla valorizzazione del territorio in ogni sua espressione cercando di ampliare la comunicazione, il mantenimento della tipicità del Brunello, ripensamento del Rosso, maggiore comunicazione tra Consorzio e Enti locali e addetti ai lavoro (giornalisti, enoteche ristoranti …). Ma soprattutto apertura al dialogo tra i vari produttori cercando di contemperare gli interessi di tutti, grandi e piccoli produttori. ed altre idee che se interessato le farò sapere”.
Prendo atto dell’impegno dell’avvocato Bernardo Losappio, ma personalmente quando penso alla figura del candidato ideale mi vengono in mente – ne scriverò presto – altri personaggi e altre storie…