Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Enovarie

Da Alba Wines Exhibition a Nebbiolo Prima: nuove annate di Roero, Barbaresco e Barolo in degustazione ad Alba

Pubblicato

il

C’era una volta – e resterà a lungo nei nostri ricordi – Alba Wines Exhbition, la vetrina, riservata alla stampa specializzata italiana e internazionale, delle nuove annate dei vini a base Nebbiolo di Langa, Roero, Barbaresco e Barolo.
Nasce ora, si aprirà lunedì 17 e proseguirà sino a tutto giovedì 20, Nebbiolo Prima, la manifestazione che ne prende nominalmente il posto, anche se la formula, ben collaudata e vincente, sostanzialmente non cambia.
Quattro giorni di degustazioni professionali, rigorosamente alla cieca (ma chi vuole può anche degustare in maniera palese e scegliere “fior da fiore” dai tanti vini proposti) riservati al Roero 2007, al Barbaresco 2007, al Barolo 2006, nonché alle riserve e a vecchie annate di questi vini supremi.
Invitato anche quest’anno, sono uno dei decani di questa rassegna cui sono particolarmente affezionato, sarò anch’io ad Alba, nella consueta ospitale sede del Palazzo Medford, a degustare.
Per non farmi però mancare niente, invece di arrivare, come gli altri, domenica 16 (al pomeriggio non c’è Barolo che tenga, sarò con la mente e con il cuore e con gli occhi ben fissi davanti al televisore a Siena, per l’ultimo episodio di un campionato di calcio che mi auguro mi riservi l’happy end…) , io sarò già nell’amatissima terra di Langa venerdì 14, per una serie di visite a vigneti e cantine e incontri con amici produttori che dato il calendario serrato anche degli incontri pomeridiani disposto dagli organizzatori non avrei potuto vedere da lunedì.
Sarà, ancora una volta, come sempre, l’emozione infinita, la gioia che si rinnova, il grande abbraccio con la terra ed i vini che nel cor mi stan…

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Da Alba Wines Exhibition a Nebbiolo Prima: nuove annate di Roero, Barbaresco e Barolo in degustazione ad Alba | Trentinoweb

  2. Pingback: Da Alba Wines Exhibition a Nebbiolo Prima: nuove annate di Roero, Barbaresco e Barolo in degustazione ad Alba | Trentinoweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy