Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Enovarie

Bruno Giacosa e la rinuncia ai 2006: ora sono i barolisti a commentare

Pubblicato

il


Tocca ai barolisti ora commentare l’uscita, tanto discussa (anche qui e poi ancora qui) di Bruno Giacosa, che ha deciso di non imbottigliare i suoi fiammeggianti Barolo e Barbaresco 2006 e nel farlo ha forse difettato di spirito politically correct.
I produttori di Barbaresco avevano parlato chiaro commentando – qui – la decisione del Bruno di Langa.
Ora tocca ai produttori di Barolo farsi sentire e parlare fuori dai denti in un articolo – inchiesta che ho pubblicato – potete leggerlo qui – sul sito Internet dell’A.I.S.
Una cosa è chiara: sarà il solo Bruno Giacosa a rinunciare ai suoi 2006, mentre gli altri, barbareschisti e barolisti il 2006 lo hanno commercializzato e lo commercializzeranno tutti. E tanti ne sono addirittura entusiasti… Ammirando ieri mattina quella magnifica distesa di vigneti da quel che resta del leggendario Castello della Volta (vedi foto), la Langa, sempre più bella, sembrava assentire…

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Giovanna

    29/07/2009 at 01:18

    Perfetto: chi non vuol fare la figura dell’incompetente o della pecora si sentirà punto nel vivo e sarà obbligato a provare di persona il risultato di questa vendemmia con grande senso critico. Obbiettivo raggiunto.
    Grazie Franco e, tutto sommato, grazie a Bruno Giacosa: l’importante è che se ne parli (difficile poi parlarne male dai primi risultati…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy