Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Enoriflessioni

Sommeliers comunicatori si raccontano: interviste a Ivano Antonini e Andrea Gori

Pubblicato

il

Sommelier di scena in queste due interviste pubblicate, la prima sul blog del Congresso A.I.S. di Catania (che apre una parentesi post congressuale), la seconda nello spazio delle news del sito Internet della più importante delle Associazioni della Sommellerie italiana. Nella prima intervista a parlare è il “sommelier informatico “Andrea Gori, alias Vino da Burde che racconta (leggete qui) come si vive l’esperienza di non riuscire ad approdare in finale e propone alcune interessanti riflessioni sul Concorso.
La seconda è una lunghissima, circostanziata conversazione con il top sommelier italiano del 2008, Ivano Antonini, vincitore del Concorso per il migliore sommelier italiano e trionfatore, ma di un’incollatura, su Cristiano Cini e Luca Martini, classificati al secondo posto.
L’intervista ad Antonini, sommelier e comunicatore del vino su Altissimo ceto, dove video-intervista e racconta fior di produttori di vino, la potete leggere (qui) nello spazio delle news del sito Internet A.I.S.
Leggete con attenzione queste riflessioni e poi ditemi se non è vero che il moderno sommelier é sempre più un comunicatore del vino…

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. francesco

    18/11/2008 at 11:00

    Il mestiere del sommelier mi ha sempre affascinato
    Mi auguro che non avveri quanto riportato nel seguente articolo

    http://arte-cultura-recensioni.noiblogger.com/raggi-uv-mappe-satellitari-e-sommelier-elettronici-come-sta-cambiando-il-vino-del-ventunesimo-secolo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy