Seguici su

Degustazioni

Serata Amarone della Valpolicella martedì 4 novembre a Como

Pubblicato

il

Appuntamento con il più celebre e titolato tra i vini rossi prodotti con la speciale tecnica dell’appassimento delle uve, l’Amarone della Valpolicella, un vino che come ho documentato recentemente in una grande inchiesta in due parti pubblicata sul sito Internet dell’A.I.S. (leggete qui la prima parte e leggete qui la seconda) martedì 4 novembre a Como alle 21 presso il Grand Hotel di Como per la regia della delegazione A.I.S. della città comasca.
Nella prima di due serate (la seconda si terrà in data da destinarsi a febbraio) proporremo 7 Amarone della Valpolicella 2004 (e sette saranno di scena a febbraio) per illustrare le caratteristiche e le particolarità di questo vino e la sua capacità di mettere in luce uno stile aziendale o legato all’area di provenienza (zona classica o zona allargata?) delle uve utilizzate.
Nella prima presenteremo, con questo ordine di servizio, i seguenti vini:

Carlo Boscaini Amarone della Valpolicella classico 2004

Antolini Amarone della Valpolicella Classico Moropio 2004

Corte Rugolin Amarone della Valpolicella classico 2004

San Rustico Amarone della Valpolicella Classico San Rustico 2004

Cà la Bionda Amarone della Valpolicella Classico Vigneti di Ravazzol 2004

Tenuta Sant’Antonio Amarone della Valpolicella Classico Campo dei Gigli 2004

Montresor Amarone della Valpolicella Classico Capitel de la Crosara 2004


Nel secondo appuntamento presenteremo invece i vini che potete leggere nell’articolo di presentazione (leggete qui) sul sito dell’A.I.S. Lombardia, con tutti i dati utili sulle serate.


Per informazioni circa la disponibilità di posti contattare Giancarlo Botta e-mail telefono tel 347 2548396

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Stefano

    31/10/2008 at 11:31

    ci sarò dr. Ziliani.
    saluti
    stefano
    100% Sangiovese grosso @facebook.com

  2. Carlo

    05/11/2008 at 13:36

    Ciao

    come è andata?
    Come è sembrata l’annata?

    Carlo

  3. Franco Ziliani

    05/11/2008 at 13:42

    caro Carlo, é andata bene. Riflessioni e analisi e una piccola cronaca della serata in un post che pubblicherò qui domattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy