Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Prato, Cortona, Battipaglia, Lamezia Terme: tante interessanti manifestazioni sul vino

Pubblicato

il

Interessanti manifestazioni sul vino a raffica, in questo fine settimana, in giro per l’Italia.
Si comincia, in Calabria, a Lamezia Terme, con il Calabria Wine Day, si prosegue a Prato, con la classica rassegna Di Vini Profumi, per poi terminare in Campania, a Battipaglia, con la prima edizione del Coda di Volpe Wine Festival.
La presentazioni dettagliate ed il programma delle tre manifestazioni, in questi articoli pubblicati sul sito Internet dell’A.I.S.: Calabria Wine day – leggi qui – Di Vini Profumi – leggi qui – Coda di Volpe Wine Festival leggi qui.
Io, come già annunciato, sarò invece per tutta la giornata di lunedì 9 al Wineday di Mogliano Veneto (vedi), con una coda che si annuncia straordinaria, una degustazione verticale, la mattina del 10, del Soave classico Contrada Salvarenza dei fratelli Gini, a Monteforte d’Alpone…
Terre bellissime, quelle del Soave, dove tornerò il prossimo 19 e 20 giugno, per un’ampia degustazione di Soave delle diverse tipologie cortesemente organizzatami dal Consorzio Soave diretto dall’amico Aldo Lorenzoni.
p.s. Mi corre obbligo aggiungere che sabato 7 giugno a Cortona, per iniziativa del Consorzio Vini Cortona si svolgerà alle 10, presso il Centro Congressi Sant’Agostino (via Guelfa 40), il convegno La buona e la cattiva comunicazione: il marketing del vino. Tema interessante, trattato con nomi di valore, Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale Università di Firenze, Zeffiro Ciufoletti, docente di storia sociale della comunicazione Università di Firenze e autore del volume I pionieri del risorgimento vitivinicolo italiano, Simonetta Doni, graphic designer etichette di vini, Daniele Cernilli, che parlerà sul tema “le guide ed i network”, seguito da una degustazione a cura delle seguenti aziende: Avignonesi, Baldetti Mario, La Braccesca, La Calonica, Tenimenti Luigi d’Alessandro, Giannoni Fabbri, Baracchi, I.S.I.S. Angelo Vegni, Fabrizio Dionisio, Cantine Faralli, Agricola Querciagrossa, Stefania Mezzetti, Il Fitto, Vecchia Cantina.
Per maggiori informazioni sito Internet

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Pingback: Vino da Burde - » Oggi Sabato 7 e domani Domenica 8 tutti ad assaggiare il Carmignano a Prato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy