Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Degustazioni

Vini abruzzesi a Lonigo e Barbaresco a Como: degustazioni A.I.S.

Pubblicato

il

Sono stato così impegnato, in questa settimana che ha fatto seguito al Vinitaly, in aggiornamenti, commenti, postille e indignazioni varie su quanto sta succedendo non solo a Montalcino e dintorni, ma nel modo in cui questa triste vicenda viene trattata da larga parte della stampa italiana (cui andrà inviata la tessera d’onore di vigile del fuoco), che ho praticamente tralasciato di trattare di qualsiasi altro tema vinicolo.
Sono ancora in tempo però, per annunciare a chi è interessato e a chi si troverà in zona, che sabato 12 e lunedì 14, rispettivamente in Veneto ed in Lombardia, condurrò due degustazioni organizzate dall’A.I.S.
Sabato a Lonigo, presso l’Hotel Quadri nell’ambito della manifestazione Festival dell’Ospite – Abruzzo e i suoi vini organizzata dalla delegazione A.I.S. di Vicenza, che prevede due giornate intense di assaggi di vini abruzzesi (sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 10 alle 17), alle 15.30 sarò il commentato di una degustazione che vedrà 12 vini abruzzesi di scena (tre Trebbiano d’Abruzzo, tre Montepulciano d’Abruzzo, tre Montepulciano Cerasuolo e tre Pecorino, l’altro bianco tipico che si sta sempre più diffondendo con risultati interessanti in terra d’Abruzzo – le aziende ed i vini sono ancora in corso), seguita, alle 20.30, da una cena di gala che vedrà l’abbinamento tra cucina veneta e vini d’Abruzzo. Per informazioni e prenotazioni tel. 348 1031720.
Lunedì 14 aprile, invece, presso il Grand Hotel di Como a Como (via per Cernobbio), condurrò, in collaborazione con l’A.I.S. di Como, una seconda
Degustazione di Barbaresco 2004 (dopo quella già condotta lo scorso 23 gennaio), che vedrà di scena i seguenti vini :
Barbaresco Borgese Azienda agricola Piero Busso
Barbaresco Serraboella Azienda agricola Cigliuti
Barbaresco Bricco Azienda agricola Dante Rivetti
Barbaresco Froi Azienda Agricola Massimo Rivetti
Barbaresco Rabajà Azienda agricola Cascina Luisin
Barbaresco Sorì Loreto Azienda Agricola Varaldo
Barbaresco annata Produttori del Barbaresco.
Per informazioni e iscrizioni tel. 347 2548396 sito Internet

Saranno un’ottima occasione, queste due degustazioni, per tornare a parlare di vino e non di scandali che lo infangano e per testare la qualità di due regioni, Abruzzo e Piemonte, che hanno rispettivamente nel Montepulciano e Trebbiano e nel Nebbiolo il loro simbolo.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. PierLuigi Gorgoni

    10/04/2008 at 15:40

    due appuntamenti impegnativi… magari non riesci a votare
    Ciao
    ps
    si fa per ridere un istante

  2. Franco Ziliani

    10/04/2008 at 15:50

    per votare ho tutto il tempo per votare, ma siccome non saprei proprio per chi votare (dovrei turarmi tutti gli orifizi possibili ed immaginabili e non basterebbe…), domenica andrò in cantina e sceglierò una grande bottiglia di quello vero: Barolo o Brunello di Montalcino, non so ancora, ma sarà un grande vino per brindare a questa nostra povera Italia
    http://www.youtube.com/watch?v=SErFZVXXujo&feature=related

  3. stefano

    10/04/2008 at 16:15

    http://www.youtube.com/watch?v=K1gihN7Ms84
    decisamente due spanne sopra il Liga, inquadra meglio il problema Italia di cui la vicenda del Brunello è emblema. Like munnezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy