Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Serata Franciacorta Satèn A.I.S. Lecco

Pubblicato

il

Abitate in Lombardia nel triangolo Lecco-Bergamo-Milano? Siete appassionati di “bollicine nobili” e credete che nel panorama della spumantistica metodo classico italiana la Franciacorta, la zona vinicola situata tra Mont’Orfano e Lago di Iseo in provincia di Brescia, sia (con qualche limitatissima eccezione in Trentino, in Oltrepò Pavese ed in Alto Adige), la capitale, la piccolissima “risposta” (se così si può dire, con voluta autoironia) al secolare grande modello della Champagne?
Bene, se vi piacciono i Franciacorta Docg ed in particolare quella speciale tipologia che i franciacortini hanno battezzato Satèn (vini più morbidi e cremosi, particolarmente appealing, con uno stile che ricorda quello… dei Crémant), e giovedì 6 marzo non avete niente di meglio da fare, vi segnalo che c’è ancora posto per partecipare alla degustazione di 8 Franciacorta Satèn che la delegazione A.I.S. di Lecco ed il suo responsabile Fabio Folonaro organizzano a partire dalle 20.45 presso il Ristorante Tetto Brianzolo in località Lissolo di Perego in provincia di Lecco.
I vini in degustazione, da me selezionati (con la preziosa collaborazione del Consorzio vini Franciacortasito – e della sua bravissima addetta stampa Rosanna Ferraro) saranno:
Franciacorta Satèn Monzio Compagnoni  s.a.
Franciacorta Satèn Magnificentia s.a. Uberti
Franciacorta Satèn 2003 Ricci Curbastro
Franciacorta Satèn 2003 Contadi Castaldi
Franciacorta Satèn 2003 Fratelli Berlucchi
Franciacorta Satèn 2003 Il Mosnel
Franciacorta Satèn 2003 La Ferghettina
Franciacorta Satèn 2003 Ca’ del Bosco.

Per informazioni visitare la pagina relativa all’evento nella sezione riservata alla delegazione di Lecco del sito Internet dell’A.I.S. della Lombardia (vedi), oppure inviate una mail a Fabio Folonaro (e-mail) o telefonate a questi numeri: 039 5310002  340 8071309 – 335 7357383.
Dimenticavo una cosa: salute, à la santé, cin cin, prosit!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy