Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Degustazioni

Vini dei Vignaioli della Valtellina in degustazione a Morbegno

Pubblicato

il

La data, tassativa, di prenotazione per la partecipazione alla serata scadeva il primo maggio, ma forse, se vi sbrigate a contattare Marco Rapella via mail o per telefono (0342 610377 – 0342 615114), potete ancora trovare un posto per essere, come sarò io, rigorosamente presenti alla quarta edizione della rassegna Piccoli Vignerons Valtellinesi che si svolgerà domani sera, 4 maggio, alle 19.30 presso l’Hotel Margna (via Margna 36) a Morbegno in Valtellina. In programma la degustazione e valutazione, rigorosamente alla cieca di quattro vini per le tipologie Bianco Igt, Rosso Igt, Valtellina Doc, Valtellina Superiore, Valtellina Sforzato, che sono già stati selezionati da una commissione di degustazione di sommelier, che si è riunita giovedì 26 aprile per valutare i vini presentati dai vari produttori.
Che non sono i nomi noti, da Triacca a Pelizzatti Perego, Fay, Mamete Prevostini, Nera, Sertoli Salis, Fondazione Fojanini, Marsetti, Bettini, Le Strie, Rainoldi, Nino Negri, ecc. che tutti conosciamo e che regolarmente sono presenti sul mercato, bensì vignaioli espressione della realtà contadina, cultori tenacemente e orgogliosamente fedeli (chissà, magari più fedeli di aziende che si sono piegate alle strane e talvolta perverse logiche del mercato e della comunicazione sul vino…), della forza e della verità di quel vitigno Nebbiolo che è la spina dorsale, il simbolo, la croce e delizia della viticoltura di questa splendida vallata lombarda.
Vignaioli da produzioni confidenziali, commercializzate localmente o consumate in ristrette schiere di amici e di aficionados, che vale la pena conoscere (tutti i vignerons autori dei vini ammessi alla degustazione saranno presenti alla serata) per tastare il polso, cogliere lo spirito, la vera identità, dell’eroica viticoltura di montagna di questa Valtellina tutta da scoprire. In assaggio saranno presenti pertanto 18 vini, di annate varianti dal 2002 al 2006. Il costo della serata, che comprende un piatto proposto a degustazione terminata, è di 25 euro.
Come mancare dunque domani sera a Morbegno ?

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy