Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Appuntamenti

Capperi ! Festa dei vini e dei capperi nel castello di Castiglione Falletto

Pubblicato

il

Per tutti gli appassionati del Barolo e di quella particolare atmosfera che si respira solo nei villaggi che fanno parte di questa denominazione prestigiosa, appuntamento da non perdere sabato 2 e domenica 3 giugno a Castiglione Falletto, cuore della zona di produzione e fonte di vini di particolare eleganza, per la quarta edizione della festa Capperi ! organizzata dalla locale Cantina Comunale in collaborazione con la Pro Loco.
Centro dei festeggiamenti sarà il bellissimo Castello proprietà dei Conti Vassallo che solo in questa occasione sarà aperto al pubblico per le visite (ogni mezz’ora dalle 11 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica).
La manifestazione ha preso questo singolare nome (che non rispecchia solo l’esclamazione entusiasta che molti turisti fanno quando visitano Castiglione Falletto per la prima volta, scoprendo la rara bellezza di questo antico villaggio medioevale…), da una particolarità del Castello, sulle cui mura, da lungo tempo, si sono diffusi cespugli di capperi che fioriscono in forma del tutto spontanea (con bellissimi fiori bianchi e frutti saporiti) proprio nel mese di giugno e nel periodo della festa.
Oltre alle visite il programma prevede, presso la Cantina Comunale, una degustazione dei Barolo proposti dai 22 produttori aderenti e una mostra di arte contemporanea, che verrà inaugurata domenica alle 11, dedicata all’artista Noelle Simbona, nativa dell’isola Reunion e dal 1968 residente in Germania e autrice di acquerelli che ritraggono fiori e animali. Nello spiazzo di fronte alla Cantina comunale verrà allestito un mercatino di prodotti tipici di Langa e di Pantelleria (in un ideale gemellaggio all’insegna del cappero), oltre a libri di cucina e di storia locale.
Inoltre sabato 2 giugno alle 19, presso il cortile del Castello, verrà assegnato il premio Cappero d’oro riservato a giornalisti e organi di stampa che si siano occupati dei vini e del territorio di Castiglione.
Ad essere premiati, in occasione di questa seconda edizione, saranno il giornalista Alessandro Masnaghetti, curatore della rivista Enogea e autore di una bellissima cartina e mappa dei cru di Castiglione Falletto, e l’Associazione Italiana Sommelier e la rivista Bibenda, che hanno dedicato ai vini di Castiglione un ampio articolo.
Informazioni presso la Cantina Comunale tel. 0173 62938
e-mail

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy