Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Ultimo minuto

Presentazione del volume Vino Sophia –Vino Follia a Pescara

Pubblicato

il

Venerdì 15 settembre alle 18, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme) di Pescara, presentaizone del volume Vino Sophia – Vino Follia. La bevanda di Bacco ed il pensiero creativo.
Si tratta di un libro multisensoriale sui significati culturali del vino. Un saggio, ma anche una divagazione linguistica. Un libro fotografico ma anche un vero e proprio laboratorio creativo, scrigno di sensazioni olfattive e tattili. Un libro da leggere, guardare, annusare e toccare, ripercorrendo i pensieri dei grandi intellettuali che hanno raccontato la storia millenaria della bevanda di Bacco.

Vino Sophia, Vino Follia è un prodotto editoriale che gioca e si sviluppa su opposizioni binarie, dove ogni singolo capitolo esplora una declinazione culturale del vino assieme al suo opposto: vino saggezza/vino follia; vino sacro/vino profano; vino storia/vino geografia; vino poesia/vino prosa; vino scienza/vino coscienza e via discorrendo, per oltre 80 pagine tutte rigorosamente stampate su pregiate carte Fedrigoni. I capitoli sono intervallati da immagini fotografiche di forte impatto artistico che reinterpretano visivamente i significati espressi dai capitoli stessi.

L’idea di Vino Sophia, Vino Follia nasce dall’incontro tra un imprenditore-filosofo, Franco D’Eusanio, uno scrittore-degustatore, Simone D’Alessandro e due grandi professionisti della fotografia artistica, Giovanni Lattanzi e Stefano Schirato.

Il volume sarà presentato a Pescara, venerdì 15 settembre p.v. alle ore 18.00, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, in occasione della manifestazione di solidarietà “Porto Canale”, in programma dal 15 al 17 settembre p.v.

All’incontro saranno presenti Simone D’Alessandro, autore e responsabile del Settore Advertising di Carsa Spa, Franco D’Eusanio, autore e titolare dell’Azienda Agricola Chiusa Grande, Massimo Donà, filosofo e docente presso l’Università degli Studi di Milano e Alessandro Aruffo, storico e filosofo e docente presso il Liceo Classico G.B. Vico di Chieti e presso l’Università degli Studi di Teramo.

Il libro è, inoltre, “portatore sano” di solidarietà: il 2% dell’utile sulla vendita sarà infatti devoluto alla delegazione abruzzese dell’Avis, Associazione Volontari Italiani Sangue.

Per informazioni mail

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

0 Commenti

  1. Simone

    25/10/2006 at 18:01

    vorrei avere una copia autentica del libro vino sophia vino follia perchè nel mio paese,Santa Croce sull’Arno (PI),non sono capaci di trovarmela.Attendo una risposta il più presto possibile,grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy