Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

In taberna quando sumus...

Grandi serate Onav Lombardia dedicate al vino

Pubblicato

il

Serie di interessanti iniziative proposte in Lombardia, nelle varie delegazioni locali, dall’Onav, Ordine nazionale assaggiatori vino. Le presentiamo di seguito, di modo da consentire alle persone interessate a partecipare di potersi iscrivere e mettere in carnet questi incontri che accrescono la cultura e la conoscenza dei vini di pregio.

Il primo evento, organizzato dall’Onav sezione di Brescia per martedì 12 settembre, è dedicato al Teroldego, forse il più importante vitigno autoctono del Trentino. Alle 20.30 presso la sede di via Serenissima 5 a Brescia è previsto un assaggio di diversi esempi di Teroldego rotaliano e trentino.
Costo di partecipazione per i soci Onav 10 euro, per i non soci 15 euro.
Per informazioni e iscrizioni: oppure

Mercoledì 13 settembre, presso il Golf Club Milano 3 di Basiglio alle ore 20.30 serata dedicata ai Vini con il profumo d’Oriente. Una serata differente, dedicata a vini dal profumo particolare che ricorda l’Oriente misterioso, affascinante, ricco di storia e di passione.
Vitigni rari e raffinati, che sono un patrimonio da conservare e salvaguardare nella loro enodiversità, ad accompagnare i partecipanti in un viaggio intrigante e curioso.
Verranno degustati i seguenti vini:
Lacrima di Morro d’Alba
Tor dei Passeri
Brachetto secco
Shiraz
Ruchet
Moscato di Scanzo

Il costo della serata, compresa la cena servita al tavolo è di 30 euro.
Per informazioni e iscrizioni:

 


Giovedì 14 settembre la delegazione Onav di Muggiò in provincia di Milano organizza alle 21 presso la Sala Pasticceria Mariani di Piazza Matteotti 7 a Muggiò un evento dedicato ai Vini dell’Austria, amabili, sovramaturi, botritizzati, realtà di una enologia di profonda tradizione rispettosa dei terroir. Relatore dell’incontro Vito Intini.
Quota di partecipazione per i soci Onav 25 euro, 28 euro per i non soci.

Informazioni e iscrizioni:

Venerdì 15 settembre è di scena la delegazione Onav di Bergamo, con l’evento I grandi rossi del Sud Italia, ovvero una serata monografica condotta da Vito Intini dedicata all’affascinante mondo dei Nuovi rossi del Sud. La sede dell’incontro, che si svolgerà alle 21, è il Circolo Inas (via Rocca) a Castro vicino Lovere.
Quota di partecipazione per i soci Onav 18 euro, 25 euro per i non soci.

Lunedì 18 settembre alle 21 presso il Self Restaurant La Siesta (via Olivetti 17 zona Università) a Crema, l’Onav di Cremona propone una serata dedicata ai Grandi bianchi friulani.
Quota di partecipazione 10 euro per i soci, 15 euro per i non soci.
Informazioni e iscrizioni 

Lunedì 18 settembre, questa volta a Milano, presso il celeberrimo tempio del Jazz Blue Note di via Borsieri seconda puntata della serie di incontri Jazz, Wine and Food al Blue Note. Di scena, con l’introduzione didattica di Vito Intini, grandi vini sardi in abbinamento alla cucina a base di specialità sarde del ristorante e la grande musica jazz del Blue Note.
Quota di partecipazione 50 euro
Informazioni e prenotazioni

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy