Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

In taberna quando sumus...

Percorso enogastronomico del formaggio a Premosello Chiovenda

Pubblicato

il

Sabato 27 maggio presso la frazione Cuzzago di Premosello Chiovenda, località collinare posta a 18 chilometri da Domodossola e 15 circa da Gravellona Toce, lungo la strada che porta al Passo del Sempione, ambientato lungo le principali vie del paese dalle 17 alle 24 si svolgerà il Percorso enogastronomico del formaggio, manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Latteria Sociale Turnaria di Cuzzago, che si prefigge di far conoscere le produzioni casearie del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese.

Naturalmente proposte in abbinamento ai vini dell’Alto Novarese, che magnificamente si sposano a questi formaggi.


Aperta esclusivamente ai produttori (non sono ammessi dunque grossisti e distributori) la rassegna, che si è concretizzata in una guida, che verrà presentata nell’occasione, che “illustrerà le diverse produzioni, le tipicità e le caratteristiche” di ogni azienda partecipante, prevede un vero e proprio percorso di degustazione e l’assaggio, nonché la possibilità di acquisto diretto, dei formaggi e dei vini.
Durante il percorso verranno organizzate e proposte delle scene di vita domestica del paese, la dimostrazione di come la vita si svolgesse nel piccolo borgo agli inizi del Novecento, intervallati con momenti d’intrattenimento musicale affidati al Balbalorda, un gruppo fisarmonica e zampogna che interpreta vecchie canzoni piemontesi e all’Antigorio Jazz Band, che interpreta brani jazz.

E’ previsto anche un momento didattico e di crescita culturale rappresentato dalle brevi conferenze (15 minuti massimo ognuna) che quattro esperti, un assaggiatore di formaggi, un enologo, un cuoco e un caseificatore presenteranno, a rotazione, lungo il percorso, così che ogni relatore possa esporre, in tempi e luoghi diversi, la propria relazione quattro volte.

Per informazioni: Franz Samantha
Tel. 347 4326018 fax 0324 248302
mail

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy